Impianto Antincendio Aerosol

Impianto Antincendio Aerosol

L’impianto antincendio ad aerosol è un sistema di protezione automatico e funziona grazie all’azione di una sostanza gassosa. La sostanza estinguente utilizzata in questo caso non è l’acqua, come avviene invece per gli impianti a idranti o a naspi. Vediamo perché.

Quando si usa l’impianto antincendio ad aerosol?

Gli impianti antincendio ad aerosol vanno impiegati tutte le volte in cui spegnere l’incendio con l’acqua potrebbe essere controproducente e persino pericoloso. Facciamo degli esempi.

Immaginiamo di dover spegnere l’incendio in un’ambiente come: un archivio o una biblioteca, un locale tecnico con quadri elettrici, una sala motori o una sala server, un bene storico-artistico. Il getto d’acqua su un quadro elettrico potrebbe alimentare l’incendio o far propagare l’elettricità, con un alto rischio di folgorazione delle persone presenti nel locale. In un archivio documentale, l’acqua potrebbe danneggiare la carta senza possibilità di rimedio, anche se l’incendio fosse domato.

Se vuoi farti un’idea completa degli impianti antincendio, leggi la nostra descrizione dei sistemi di protezione attivi e passivi.

Hai riconosciuto il tuo caso tra quelli citati? Se pensi che l’impianto ad aerosol sia adatto alla tua attività,
raccontaci di più e ti diremo cosa fare.

I vantaggi di un impianto antincendio ad aerosol

La scelta spesso può essere obbligatoria: abbiamo visto all’inizio che ci sono alcuni tipi di locali o ambienti in cui proprio non è possibile installare sistemi di protezione ad acqua.

Oggi le norme tecniche che regolano la realizzazione degli impianti ad aerosol sono rigorose, complete e ben codificate, come la UNI ISO 15779:2012: “Installazioni fisse antincendio – Sistemi estinguenti ad aerosol condensato – Requisiti e metodi di prova per componenti e progettazione, installazione e manutenzione dei sistemi – Requisiti generali”.

Come progettisti e tecnici abbiamo tutti i riferimenti per realizzare sistemi sicuri ed efficienti.
Gli impianti ad aerosol sono anche versatili ed economici, ecco perché:

 

  • sono ecocompatibili
  • non sono tossici per l’uomo
  • non creano danni a macchine e apparecchiature
  • sono facili da ripulire
  • sono facili e veloci da installare 
  • sono facili da gestire e utilizzare

Perché affidarci la realizzazione del tuo impianto antincendio ad aerosol?

Sicurezza a norma di legge

La normativa antincendio è il nostro “pane quotidiano”: la consultiamo per realizzare i sistemi di protezione, e per altri tipi di impianto. La prevenzione degli incendi è un tema traversale e ne applichiamo le regole in vari contesti, dai condomìni alle cliniche

Manutenzione veloce

Siamo in grado di consigliarti il sistema più adatto al tipo di rischio e la tecnologia più avanzata al momento. Ma progettare e realizzare bene un impianto antincendio non basta: noi predisponiamo sistemi facili da gestire e curare nel tempo

Processi semplici

Il tuo progetto è a portata di clic (o tap). Sì, puoi consultare tutto da remoto: preventivi, documenti, fatture, progetti e certificazioni. Da remoto, puoi entrare anche in cantiere. È il bello di avere un ufficio completamente digitalizzato

Ti offriamo un solo referente per tutti i servizi antincendio: possiamo affiancarti per realizzare l’impianto ad aerosol e
aiutarti a gestirlo nel tempo. Prima, però, parlaci della tua attività.

Sentiamoci subito al telefono

Chiamaci:
06 877 245 51

SCRIVICI DEL TUO PROGETTO

Socializziamo

Seguici nei luoghi digitali in cui condividiamo e socializziamo