Impianti Antincendio Sprinkler
Home » Cosa Facciamo » Progettazione Antincendio » Sistemi Antincendio Attivi e Passivi » Sprinkler
Impianti Antincendio Sprinkler
Gli impianti antincendio sprinkler sono dei sistemi automatici che rilevano la presenza di un incendio e possono estinguerlo nella fase inziale, o tenerlo sotto controllo in attesa di un intervento esterno.
Tra i sistemi di protezione attivi, gli sprinkler sono uno dei possibili dispositivi di erogazione degli impianti idrici antincendio. Si progettano soprattutto per grandi edifici industriali o per edifici civili ad alto rischio di incendio.
Come funziona un impianto antincendio sprinkler?
Il sistema a sprinkler comprende una fonte di alimentazione, e più impianti sprinkler a servizio. Ogni impianto ha una serie di valvole di controllo, una rete di tubazioni per la distribuzione e degli erogatori (sprinkler veri e propri) fissati al soffitto o in altre posizioni strategiche.
Gli sprinkler sono termosensibili ed entrano in funzione a delle temperature predeterminate. In caso di incendio, il sistema rileva un certo livello di riscaldamento e a quel punto gli erogatori scaricano acqua nella zona interessata.
La norma tecnica UNI EN 12845:2020 ci aiuta a definire i requisiti per gli impianti sprinkler di tipo industriale e fa il punto sulle disposizioni per progettare, realizzare, collaudare e gestire questo tipo di sistema.
Hai dubbi sulla gestione degli sprinkler e vorresti capire se sono stati ben realizzati?
Verifichiamolo subito: la sicurezza di un edificio è fondamentale.



Quali sono i componenti di un impianto antincendio sprinkler?
Sui componenti principali abbiamo la norma tecnica UNI EN 12259 a guidarci. Ognuna delle sue parti indica i requisiti del componente e le relative caratteristiche:
- UNI EN 12259 – 1: Erogatori sprinkler
- UNI EN 12259 – 2: Valvole di allarme idraulico
- UNI EN 12259 – 3: Valvole d’allarme a secco
- UNI EN 12259 – 4: Campane idrauliche di allarme
- UNI EN 12259 – 5: Indicatori di flusso
- PR EN 12259 – 12: Pompe (progetto di norma ancora allo studio)
Ecco come realizziamo i sistemi a sprinkler
Come per altri impianti, anche quando realizziamo i sistemi a sprinkler iniziamo a “interrogare” l’edificio. Non esistono due impianti sprinkler identici: ogni impianto deve essere adattato al tipo di rischio specifico e prevedere anche sistemi differenti all’interno dello stesso edificio, per adattarsi a ogni ambiente.
Per prima cosa dovremo conoscere il tipo di attività svolta nell’edificio, che tipo di merci, materiali e imballaggi vengono conservati e come; dovremo conoscere le caratteristiche strutturali dei fabbricati e le condizioni ambientali in cui si trovano.
Grazie a questa prima indagine, calcoleremo quanta acqua dovrà erogare l’impianto in termini di densità di scarica, ossia la quantità di acqua erogata al minuto su ogni metro quadro di superficie protetta. Infine, dovremo determinare l’area operativa, ossia la superficie massima su cui dovrà agire l’impianto.
Perché scegliere ECTM per la prevenzione incendi?
Gli sprinkler possono essere associati ad altri sistemi di protezione attiva, come gli idranti certificati (UNI 45 e 70) e gli estintori.
Realizzarli a regola d’arte non basta, senza il collaudo e la manutenzione costante di tutti i sistemi. Noi di ECTM ti offriamo:
Velocità
Ci occupiamo delle trafile burocratiche, abbiamo impiantisti per settori differenti, curiamo il collaudo e la manutenzione di impianti e strutture: ciò significa meno interlocutori, un solo riferimento, tanto tempo e risorse risparmiate
Competenza
Abbiamo realizzato impianti antincendio per enti pubblici e strutture sanitarie, ci siamo occupati della progettazione antincendio per condomìni e musei, e possiamo spaziare dalle residenze civili ai luoghi di lavoro
Presenza continua
Non abbiamo il dono dell’ubiquità, ma facciamo il modo che tu sia sempre aggiornato. Ti mettiamo a disposizione un portale per seguire il tuo progetto dall’inizio alla fine. Filiera tracciata degli interventi, documenti online sempre consultabili, assistenza da remoto h24, sono alcuni esempi
Se gestisci un’azienda o amministri un condominio,
l’impianto sprinkler potrebbe essere il sistema antincendio più adatto.
Interroghiamo l’edificio per capirlo?
Sentiamoci subito al telefono
Chiamaci:
06 877 245 51
SCRIVICI DEL TUO PROGETTO
Scrivici qui:
info@ectmingegneria.it
Socializziamo
Seguici nei luoghi digitali in cui condividiamo e socializziamo