Collaudi e
verifiche
Home » Cosa Facciamo » Progettazione Impiantistica » Collaudi e verifiche
Collaudi e verifiche: via libera all’uso dell’impianto
Come facciamo a capire se un lavoro è davvero realizzato a regola d’arte? Quando possiamo considerare finita l’installazione di un impianto? Con i collaudi e le verifiche abbiamo la prova che l’impianto è funzionante e ha tutti i requisiti per lavorare a pieno regime per un bel po’, soprattutto se curato nel tempo con un’attenta manutenzione.
Ci occupiamo di collaudi e verifiche per impianti elettrici, di condizionamento, di distribuzione gas, idraulici e antincendio. Abbiamo deciso di dedicare un intero spazio a questa attività perché è una fase del nostro lavoro che non viene valorizzata quanto merita.
Perché collaudi e verifiche sono un investimento
I collaudi e le verifiche sono una parte essenziale del processo di realizzazione di un impianto e sono obbligatori per legge. Possiamo dire che il ciclo di vita di un impianto inizia proprio a partire dal suo collaudo.
Prendiamo come esempio la realizzazione di un bagno. Il progettista si è impegnato in calcoli minuziosi per definire la giusta portata delle tubature, l’installatore si è dotato della migliore componentistica sul mercato, ma quando l’impianto è a pieno regime si creano delle perdite. Come si può prevenire questa situazione? Con il collaudo: puoi testare l’impianto ed evitare guasti anche più gravi in futuro.
Vuoi una garanzia di efficienza e sicurezza per il tuo nuovo impianto?



Una cura che parte dalla progettazione
Come per le certificazioni e per la manutenzione, i collaudi e le verifiche sono lasciati quasi sempre al margine del progetto: è un errore. Nella realizzazione di un impianto, tutti questi interventi sono parte integrante del lavoro, tessere dello stesso mosaico che si compone a partire dalla progettazione.
Negli appalti il collaudo è l’ultimo atto tecnico-amministrativo: sancisce la chiusura del lavoro e mette nero su bianco che l’impianto è stato realizzato secondo la norma tecnica. È uno degli atti decisivi.
…e dura nel tempo
Le norme tecniche ci guidano quando progettiamo un impianto, quando lo installiamo e quando ne curiamo la manutenzione. Ma ci sono norme tecniche dettagliate e specifiche anche per i collaudi e le verifiche, come le norme UNI 7129, 11528 e 11273 per le prove di tenuta degli impianti di distribuzione gas, o come la norma UNI 5364 per il collaudo degli impianti di riscaldamento.
Secondo le norme tecniche, per ogni impianto ci sono delle verifiche strumentali e dei collaudi da eseguire nel corso del tempo, non solo alla fine dei lavori. Parliamo dei collaudi e delle verifiche periodiche. Come esempio, possiamo riportare la verifica periodica sugli impianti di terra (DPR 426/2001). Con quale cadenza si devono eseguire le verifiche periodiche come queste? La legge ci indica la cadenza a seconda della tipologia e della destinazione dell’immobile in cui si trova l’impianto.
Perché chiedere a noi di collaudare i tuoi impianti:
ecco la nostra cassetta degli attrezzi
Collaudare un impianto, o testarne lo stato di salute nel tempo, è un lavoro che richiede competenze evolute e una conoscenza approfondita delle norme e delle regole di settore. Ma ci sono altri aspetti da valutare. Ti diciamo perché la squadra di ECTM fa al tuo caso:
Visione completa
Ingegneri, tecnici e collaudatori specializzati seguono ogni progetto dalla A alla Z. Abbiamo una visione completa del lavoro e possiamo seguirti in ogni fase, dal primo abbozzo di tavola alle verifiche periodiche
Protocollo efficace
La filiera dei nostri interventi è verificabile e consultabile in ogni momento. Per sicurezza, facciamo controlli incrociati su pratiche e progetti. Ti piacerebbe essere coinvolto nel progetto? Nessun problema: potrai monitorare online le fasi del lavoro, ovunque ti trovi
Piattaforma dedicata
Oltre a monitorare ogni fase del progetto e dei lavori in corso d’opera, con la piattaforma dedicata potrai avere sotto controllo tutta la storia dell’impianto, anche a distanza di tempo. Libretti d’impianto, pratiche, manutenzioni: consultali quando vuoi
Vuoi collaudare un nuovo impianto o controllare l’efficienza di un impianto esistente?
Sentiamoci subito al telefono
Chiamaci:
06 877 245 51
SCRIVICI DEL TUO PROGETTO
Scrivici qui:
info@ectmingegneria.it
Socializziamo
Seguici nei luoghi digitali in cui condividiamo e socializziamo