Gruppo Frigo
Home » Cosa Facciamo » Progettazione Impiantistica » Progettazione Impianto Climatizzazione » Gruppo Frigo
Il gruppo frigo (o gruppo frigorifero o chiller) è una macchina termica che serve a raffreddare ambienti, impianti e merci, ed è usato più di frequente per raffreddare gli impianti industriali.
Come funziona il gruppo frigo?
Nel caso del gruppo frigorifero, l’ambiente o l’oggetto si raffreddano perché la macchina sottrae l’energia termica (il calore): il principio di funzionamento è opposto a quello delle pompe di calore.
Nel gruppo frigo, il raffreddamento avviene grazie a un processo di compressione dei fluidi (gas o liquidi) che funzionano da termovettori; i termovettori trasportano e distribuiscono l’energia termica prodotta. In un gruppo frigorifero ad acqua, per esempio, viene sottratto il calore dal liquido, che a sua volta viene utilizzato per raffreddare l’ambiente.
Gruppo frigo ad aria e gruppo frigo ad acqua
La distinzione tra gruppo frigorifero ad aria e ad acqua è molto semplice e si basa sul tipo di fluido termovettore adoperato per la fase di compressione.
Quando si usa il gruppo frigo e perché?
Realizzare e gestire un gruppo frigorifero è molto dispendioso in termini di costi e di risorse. Il buon rendimento di un gruppo frigo richiede un alto consumo di energia elettrica e la sua manutenzione può essere gestita solo da personale specializzato.
Proprio per questa ragione, è una macchina usata soprattutto per gli impianti industriali. I clienti per cui progettiamo, installiamo e gestiamo i gruppi frigoriferi sono soprattutto centri commerciali, supermercati o strutture sanitarie.



Perché scegliere ECTM per realizzare un impianto frigo?
Accuratezza
Il gruppo frigo è un impianto complesso, ed è associato a sistemi molto sofisticati: realizzare e mettere in opera una macchina del genere richiede il massimo della precisione e la competenza di frigoristi esperti
Risparmio
La progettazione è il primo passo per avere macchine e impianti efficienti. Gli ingegneri ECTM studiano il fabbisogno nei dettagli, per progettare un impianto completo durevole e funzionante, in cui tutto è predisposto per il giusto dispendio energetico
Reperibilità h24
Quando è meglio riparare i componenti del gruppo frigo e quando sostituirli? Sembrano domande scontate ma tirano in ballo operazioni costose. Intervenire all’insorgere del minimo problema è cruciale. Con il nostro portale dedicato apri ticket di assistenza h24 e puoi seguire tutto da remoto
La tua azienda ha bisogno di una consulenza per progettare, realizzare o gestire un gruppo frigo?
Affidati ai nostri tecnici
Sentiamoci subito al telefono
Chiamaci:
06 877 245 51
SCRIVICI DEL TUO PROGETTO
Scrivici qui:
info@ectmingegneria.it
Socializziamo
Seguici nei luoghi digitali in cui condividiamo e socializziamo