Impianti
distribuzione gas

Home » Cosa Facciamo » Progettazione Impiantistica » Progettazione Impianto distribuzione Gas

Impianti di distribuzione gas.
Il massimo dell’accuratezza per il massimo della sicurezza

Tutti gli impianti richiedono precisione di esecuzione. Ci sono impianti però, che più di altri, esigono il massimo dell’accuratezza di progettazione: parliamo per esempio degli impianti di distribuzione del gas.

Essendo il gas una sostanza potenzialmente pericolosa, diventa di estrema importanza realizzare un impianto impeccabile, che rispetti la normativa vigente in materia e che garantisca il massimo della sicurezza. In tal senso, il Decreto Ministeriale 37/2008 chiarisce in maniera puntigliosa quali siano gli obblighi per la progettazione di impianti a gas.

Noi di ECTM Ingegneria seguiamo scrupolosamente le leggi in materia e realizziamo impianti di distribuzione gas che rispettano al 100% tanto queste, quanto le normative tecniche, come le norme UNI, CEI o di altri enti di normalizzazione a livello europeo.

Il Decreto Ministeriale 37/2008 parla chiaro, sia in merito alla progettazione di un impianto di distribuzione del gas, sia per quello che concerne la sua trasformazione o il suo ampliamento. E questo vale per “impianti per la distribuzione e l’utilizzazione di gas di qualsiasi tipo, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e ventilazione e aerazione dei locali, relativi alla distribuzione e l’utilizzazione di gas combustibili con portata termica superiore a 50 kW o dotati di canne fumarie collettive ramificate, o impianti relativi a gas medicali per uso ospedaliero e simili, compreso lo stoccaggio” (fonte: Decreto Ministeriale 37/2008).

Noi ci atteniamo scrupolosamente alla legge e così i nostri impianti.

In linea generale, l’impianto è sottoposto a progettazione se presenta:

  • potenza termica superiore a 50 kW;
  • impianto dotato di canna fumaria ramificata.

Sei alla ricerca di un team esperto per l’impianto di distribuzione gas?

Progettazione di impianti di distribuzione gas a prova di normativa
Progettare impianti di distribuzione gas non è un lavoro semplice.

Come avrai capito, servono competenze tecniche specifiche, ma occorre anche conoscere a fondo la normativa in materia.

Quello che ancora non ti abbiamo detto è che il lavoro di progettazione di un impianto del gas coinvolge anche altri aspetti, aspetti tutt’altro che banali: opere di evacuazione dei fumi e sistemi di ventilazione e aerazione.

In base alla destinazione d’uso dei locali, e alla potenza dei generatori presenti, per la progettazione di impianti di distribuzione gas occorre per l’appunto valutare:

Le opere per l’evacuazione dei prodotti della combustione:

I fumi prodotti dagli apparecchi (caldaie tradizionali o a condensazione, e cucine) devono poter essere espulsi con facilità dai locali di installazione.

l

i sistemi di ventilazione e aerazione:

I locali dove sono installati gli apparecchi a gas devono essere sia ventilati, per far affluire l’aria per la combustione, sia aerati, per favorirne il ricircolo.

Noi di ECTM Ingegneria progettiamo, realizziamo e curiamo la manutenzione impianti di distribuzione del gas pensando a tutto. Vagliamo ogni singolo elemento nel modo più scrupoloso possibile: dai materiali utilizzati alla componentistica passando per i calcoli.
Tutto è valutato e scelto dai nostri tecnici, esperti e attenti, per garantire la piena sicurezza d’esercizio.

I vantaggi di scegliere ECTM Ingegneria per il tuo impianto di distribuzione gas

Il nostro studio di ingegneria e appalti è attento a ogni aspetto legato alla realizzazione degli impianti di distribuzione gas:

Sicurezza

Scegliamo materiali che possano garantire il massimo della sicurezza, per un impianto performante nel tempo

Rispetto delle normative

Progettiamo impianti di distribuzione gas che rispettano normative tecniche di comprovata validità (norme UNI, CEI, di Enti di normalizzazione degli Stati dell’UE o di parti contraenti dell’accordo sullo spazio economico europeo)

Tempistiche

Il nostro studio di ingegneria lavora sapendo che consegnare un progetto in tempi celeri è un plus. Per noi è uno standard. Lavoriamo bene, ma con tempistiche ridotte

Manutenzione

Prestiamo grande attenzione a tutto ciò che riguarda la manutenzione dell’impianto, un aspetto spesso trascurato ma di fondamentale importanza

Sentiamoci subito al telefono

Chiamaci:
06 877 245 51

SCRIVICI DEL TUO PROGETTO

Socializziamo

Seguici nei luoghi digitali in cui condividiamo e socializziamo